Juventus, c’è Marquinhos nel mirino

In un processo di rinnovamento che ha riguardato in primis Massimiliano Allegri in casa Juventus, seguito dal ritiro dal mondo del calcio di Andrea Barzagli, il primo reparto che andrà sistemato sarà quello difensivo. Così, oltre alle due colonne della ex ‘BBC’ Bonucci e Chiellini, bisognerà trovare sul mercato un potenziale titolare di spessore già pronto per i grandi palcoscenici internazionali. Rugani continua a non convincere all’interno dell’ambiente bianconero, anche se non è escluso che possa essere rilanciato nella prossima stagione a seconda dell’allenatore che verrà scelto. Un profilo come quello di Maurizio Sarri, ad esempio, gioverebbe sulla crescita del ragazzo visto che già ad Empoli i due avevano lavorato insieme mostrando un certo feeling.

Marquinhos Paris Saint German

La Juventus, però, ha intenzione di cautelarsi ulteriormente e trovare sul mercato un difensore già esperto, con una buona conoscenza anche del complicato calcio italiano, per far fronte agli acciacchi di Chiellini divenuti fin troppo numerosi negli ultimi anni. Così, secondo quanto giorni fa è stato riportato da La Gazzetta dello Sport, il club di Agnelli avrebbe sondato il terreno per vie conoscitive ad una vecchia conoscenza della Serie A, vale a dire Marquinhos. Il difensore brasiliano è ancora un classe 1994, lanciato dall’esperienza a Roma che da giovanissimo lo consacrò come un possibile crack del calcio mondiale.

Per quanto riguarda l’ingaggio, si prospettano cifre elevate dal momento che in Francia Marquinhos percepisce circa 6,5 milioni di euro e che attualmente ha un contratto in scadenza nel 2022. Nel 2013, ancora giovanissimo, era stato pagato 30 milioni di euro dalla Roma. Adesso, il prezzo base parte da 60 milioni, a meno che il club campione d’Italia non decida di inserire nel discorso qualche interessante pedina di scambio. E il Paris Saint Germain avrebbe già individuato una contropartita tecnica da chiedere a Torino.

Il nome più quotato in questo momento – e che già in passato il club parigino aveva tentato di avvicinare – è quello di Miralem Pjanic. Un incrocio parecchio suggestivo, visto che il centrocampista bosniaco ha condiviso lo spogliatoio con il centrale brasiliano in maglia giallorossa e adesso potrebbe finire a Parigi in uno scambio con lo stesso Marquinhos. I bianconeri, in tal caso, potrebbero anche accettare, visto che per il ruolo di difensore centrale considerano il verdeoro tra i top della categoria e, d’altra parte, non hanno mai dichiarato come incedibile il bosniaco. Dopo aver visto sfumare l’affare Matthijs de Ligt, obiettivo dichiarato da diverso tempo, ma sul quale la concorrenza del Barcellona sembra prevalere, Marquinhos è stato così indicato come il primo ‘rimpiazzo’ all’altezza sul mercato.

Bisognerà quindi comprendere come le prossime manovre bianconere influiranno sugli scenari del calciomercato estivo e sulle relative quote, nel momento in cui verranno rese disponibili dai bookmaker.